Aiuti di Stato Clienti Studio Commerciale S.r.l. C.F. 02291360416
Con la legge annuale per il mercato e la concorrenza del 2017 (l. n. 124 del 14 agosto 2017), poi profondamente modificata dal c.d. “Decreto Crescita” (D.L. n. 34 del 30 aprile 2019), è stato introdotto per i soggetti percettori l’obbligo di rendere trasparenti le sovvenzioni, i sussidi, i vantaggi, i contributi o gli aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di qualunque genere, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione e dalle società in partecipazione pubblica o società controllate, direttamente o indirettamente, dalla Pubblica Amministrazione. .
Le imprese: società di capitali, società di persone e le ditte individuali indipendentemente dal tipo di contabilità: sia essa: ordinaria; semplificata; forfettaria, sono soggette alla normativa in oggetto.
La stessa normativa coinvolge anche gli enti del cosiddetto Terzo Settore: Iscritte o non iscritti al RUNTS.
Per tutti i soggetti sopracitati, l’obbligo di pubblicazione si applica nel momento in cui l’importo monetario effettivamente incassato, nel corso del periodo di imposta, supera il valore di € 10.000. Il limite di € 10.000 è riferito alla somma di tutti i benefici ricevuti in un anno e deve essere inteso in senso cumulativo, facendo quindi riferimento a tutte le erogazioni complessivamente ricevute e non al singolo beneficio. Il criterio di riferimento per includere o meno il contributo ricevuto in un determinato periodo di imposta, è il criterio di cassa. Per cui, se il contributo, pur spettante alla ditta, non è stato riscosso, tale contributo non va considerato.
Le modalità ed i termini di pubblicazione di tali informazioni variano a seconda dei soggetti interessati dall’obbligo. In particolare, le imprese (incluse le cooperative sociali) che redigono il bilancio UE ordinario assolvono a questo obbligo inserendo la descrizione dei contributi ricevuti nell’esercizio precedente tra le informazioni della nota integrativa allegata al bilancio d’esercizio ed all’eventuale bilancio consolidato, entro il termine previsto per il deposito del bilancio medesimo.
Tutte le altre imprese (società di capitali e cooperative sociali che redigono il bilancio in forma abbreviata, micro imprese, società di persone, imprese individuali a prescindere dal regime contabile adottato e quindi anche soggetti in contabilità semplificata, in regime dei minimi e/o forfetario) devono dare comunicazione dei contributi pubblici ricevuti nell’esercizio precedente, attraverso l’inserimento nel proprio sito internet o, in mancanza di tale sito, nei portali delle Associazioni di Categoria, entro il 30 giugno di ogni anno.
La ns società, non avendo alcuna associazione di categoria alla quale legarsi per l’inserimento degli aiuti di Stato concernenti i propri clienti che non sono in possesso di un sito web, ha ritenuto di provvedere in proprio con questa pagina WEB appositamente dedicata alle informazioni che la Legge impone ai ns clienti.
Le informazioni che devono essere fornite, preferibilmente in forma schematica, sono:
- denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente;
- denominazione del soggetto erogante;
- somma incassata (per ogni singolo contributo);
- data di incasso;
- causale.
In relazione agli aiuti di Stato ed agli aiuti de minimis, contenuti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato in modo analitico (indicando cioè il profilo individuale di ciascun beneficiario), è stato precisato che la registrazione nel predetto sistema è sostitutiva degli obblighi di comunicazione posti a carico dei soggetti interessati dalla disciplina in commento, a condizione che, nella nota integrativa o sul sito internet oppure sul portale dell’associazione, ne venga dichiarata l’esistenza anche per il tramite di un rinvio al Registro medesimo.
***
Lo Studio Commerciale S.r.l., quindi, mette a disposizione dei propri clienti questa pagina WEB con il fine precipuo di assolvere l’obbligo di Legge in parola.
Il referente, competente e delegato, all’inserimento in questa pagina degli aiuti di Stato è: Dott. Paoloni Emanuele Tel 0721827923 – emanuele.p@abakos.it allegando il modello per la comunicazione da compilare.
CONTRIBUTI PUBBLICI
In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e s.m.i., pubblichiamo di seguito l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri clienti i quali hanno incaricato, sottoscrivendo la richiesta di pubblicazione, lo Studio Commerciale S.r.l c.f. 02291360416
Gli ulteriori aiuti di Stato, non riporta nella relativa tabella, sono consultabili nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato di cui all’art. 52 della legge n. 234/2012, Il Registro è consultabile al seguente link. Selezionare la casella “C.F. Beneficiario”, inserire il codice fiscale della ditta e cliccare su “effettua la ricerca“
Ragione Sociale Codice Fiscale Anno Contributi
LOCANDA SAN MARTINO DI MONTANARI MARINA MNTMRN83S43G453U 2020
IL TORCHIO DI MARTINELLI SABRINA & C. S.A.S. 02316030416 2020
GRETA SRL 02564880413 2020
GECO DI CAPRINI LAURA CPRLRA79P66D488G 2020
GASTRONOMIA MACELLERIA MAURENZI SRL CON SOCIO UNICO 02548160411 2020
BRUNETTI MARCO & C. S.A.S. 02465710412 2020
BAR DEL PONTE S.N.C. DI CARBONARI VALERIA & MADDALENA PAOLO 02706440415 2020
ANTINORI RAPPRESENTANZE DI ANTINORI MARCO & C. S.A.S. 02370680411 2020